logo

Quando non sono a scuola o nella sede della caritas mi piace andare incontro alla gente, raggiungerla nei luoghi feriali, visitare gli ammalati. Tra la gente si ascoltano storie di 'periferia esistenziale' in attesa di resurrezione.
Oggi, ad esempio, ho visitato un'anziana, che con orgoglio mi ha detto che compirà 87 anni nel prossimo mese. Mi ha anche messo a parte che per vincere la solitudine e gli acciacchi dell’età ha dovuto affidarsi ad una badante.

Scorporando dalla esigua pensione la paga del servizio di compagnia (la badante) le restano 100 euro con cui deve 'vedere come sopravvivere' dato che non ha nessuno. Solitudine e povertà....a quasi 90 anni!
Poi ho cambiato casa. Ho raggiunto una signora malata di SLA. Era da tempo che non veniva in chiesa ed ho sentito il bisogno di raggiungerla. Dopo aver faticato non poco nel trovare la strada (che volete: sono ancora 16 mesi che sono a Monte) ci siamo intrattenuti a parlare in serenità. Ho letto sul suo volto la dignità di una persona che convive con la sua malattia, innamoratissima del marito e dei figli che le hanno dato la gioia di sei nipotini. Ci siamo lasciati con un abbraccio ed una benedizione. Moglie, madre e nonna, bloccata in giovinezza a casa dalla malattia!
Non è finita. Mi sono infilato in un bar ed ho intravisto un giovane che conosco. Mi sono seduto sulla sedia del tavolino dove stava leggendo il giornale. Gli ho chiesto notizie dello sciopero alla 'Manfredonia Vetro', degli spiragli di una proficua soluzione dato che non 'prende lo stipendio ormai da mesi'. Ha una giovane e brava moglie con 2 figli. L’ho visto impacciato, quasi vergognoso del 'non lavorare'. Ho preferito chiudere con una pacca sulla spalla e un 'se hai bisogno...ci sono'. Giovane a rischio lavoro con figli e (forse) mutuo casa!
Qualcuno mi ha detto che a Monte i poveri non ci sono! Forse è vero...o forse sarà che si nascondono, sfuggono alle categorie standard. O forse, 'caro amico e fratello', sarà che oggi tanti -per dignità graffiata dagli eventi- non vanno più in divisa!