logo

DOMENICA 27 Aprile, saranno Santificati due Papi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sarà un evento di portata mondiale, arriveranno milioni di fedeli da tutte le parti del mondo in piazza San Pietro a Roma, solo dalla polonia sono previsti 1000 pulman.

 Ma chi erano questi due grandi uomini, vi proponiamo due schede tratte dagli archivi del Vaticano:

 

Sua Santità Papa Giovanni XXIII

Giovanni XXIII nacque a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, il 25 novembre 1881, primo figlio maschio di Marianna Mazzola e di Giovanni Battista Roncalli. La sera stessa il neonato venne battezzato dal parroco don Francesco Rebuzzini, ricevendo il nome di Angelo Giuseppe. Gli fece da padrino l'anziano prozio Zaverio Roncalli, il primo dei sette zii di papà Battista, uomo molto pio, che, rimasto celibe, si era assunto il compito di educare religiosamente i numerosi nipoti. Il futuro Giovanni XXIII conservò un ricordo commosso e riconoscente per le cure e le sollecitudini di questo vecchio patriarca. 

per approfondire scarica la scheda

papa giovanni xxiii.pdf

Sua Santità Papa Giovanni Paolo II

 Karol Józef Wojtyła, divenuto Giovanni Paolo II con la sua elezione alla Sede Apostolica il 16 ottobre 1978, nacque a Wadowice, città a 50 km da Kraków (Polonia), il 18 maggio 1920. Era l’ultimo dei tre figli di Karol Wojtyła e di Emilia Kaczorowska, che morì nel 1929. Suo fratello maggiore Edmund, medico, morì nel 1932 e suo padre, sottufficiale dell’esercito, nel 1941. La sorella, Olga, era morta prima che lui nascesse.
Fu battezzato il 20 giugno 1920 nella Chiesa parrocchiale di Wadowice dal sacerdote Franciszek Zak; a 9 anni ricevette la Prima Comunione e a 18 anni il sacramento della Cresima.

per approfondire scarica la scheda

papa giovanni paolo ii.pdf

 

 

 

 

L'evento sarà trasmesso in diretta da tanti canali fin dalla mattina, chi non può recarsi a Roma, potrà partecipare attraverso la televisione o il computer.