logo

 

Come ogni anno di questi tempi, nel mese di gennaio, per genitori e figli giunge il tempo in cui prendere un’importante decisione sul futuro scolastico. È l’ora in cui portare a maturazione il discernimento fin qui praticato e orientarsi verso la scelta della scuola e dell’indirizzo ritenuto più pertinente per il futuro dei giovani. Discernere è un’operazione che interpella la coscienza richiamando diversi momenti e livelli: conoscere, interpretare, giudicare, vagliare, confrontare, e quindi scegliere, eleggere, decidere. Occorre innanzitutto conoscere bene i propri figli, individuare, per quanto sia possibile all’età di 13 anni, alcuni loro talenti, ma soprattutto ascoltarsi reciprocamente, dialogare con i giovani e saper orientare.

Tutte le scuole in questo periodo vengono incontro alle famiglie, offrendo loro la possibilità di conoscere in modo più approfondito il modo in cui esse si pongono a servizio della società e del territorio locale. Opera d’orientamento, che nel nostro Istituto da tanti anni è portata avanti con frutto dal prof. Lazzaro Ricciardi. In questa luce s’intende l’Open Day, un giorno in cui, spiega il Preside dell’Istituto, il prof. Rocco D’Avolio, «la scuola si rende disponibile a lasciarsi visitare e conoscere, mostrando i propri percorsi didattico disciplinari, i propri strumenti, in sintesi l’ambiente nel quale intende accogliere e valorizzare i giovani preparandoli con qualità e competenza, ma anche raccontare i valori nei quali essa crede, le idee maturate, e tante esperienze da condividere».

Con questo spirito e in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2020-2021, l’IT “L. Di Maggio” invita tutti all’Open Day, quest’anno programmato per l’11, 18 e 25 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

L’Istituto si rende inoltre disponibile per aiutare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione on line, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.