logo

 incontro dibattito con l’autrice Lucia Suriano

Dopo una lunga sosta, per cause di forza maggiore, ritornano gli appuntamenti con "Manfredonia Ri-alzati" … questa volta tra i banchi di scuola.

Il 3 agosto presso la "nuova" piazza antistante largo Diomede, insieme ai ragazzi del MSAC, ad una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori di Manfredonia, alle famiglie ed agli insegnanti, incontreremo la dott.ssa LUCIA SURIANO, docente nella scuola primaria di secondo grado della nostra regione Puglia, autrice del libro “Lasciarsi ribaltare. La scuola è aperta a tutti” edito dalle edizioni la meridiana.

Nel libro sono raccontate "storie di una scuola diversa ... più accogliente, a volte sovversiva ... una scuola che li faccia sentire (gli alunni) parte di una comunità che ha fiducia in loro, (storie) che disegnano una scuola come prospettiva possibile e necessaria per rispondere al compito dell'insegnante: includere ogni alunno, consentendo a ciascuno di avere lo spazio, il tempo e le risorse adeguate perché apprenda lo stare al mondo."

L’incontro sarà un’occasione per aprire un dialogo ed affrontare INSIEME le sfide che questo nuovo anno scolastico pone, a partire dall’impegno che ognuno  è chiamato a dare per costruire una scuola occasione di crescita per tutti gli studenti, ed anche per elaborare una riflessione su quanto questo periodo di didattica a distanza ha lasciato di positivo o di negativo.

Lasciamoci ribaltare allora, perché ribaltando le nostre convinzioni forse contribuiremo a costruire una scuola ed un futuro migliore per i nostri ragazzi.