logo

In data 5 maggio 2018 in quel di San Giovanni Rotondo, presso il Chiostro " P.Fiorentino " sito nel Palazzo di Città di San Giovanni Rotondo, città ospitante il XXIII Campionato del Mondo di Organetto e Fisarmonica Diatonica 2018, a partire dalle ore 17,30, si terrà l'apertura del Campionato del Mondo di Organetto e Fisarmonica Diatonica che prevede la diffusione e programmazione del calendario per le selezioni della fase finale che si terrà dal 30 agosto al 2 settembre 2018 proprio in qual di San Giovanni Rotondo.
Vi saranno tappe nelle Marche, Sardegna, Basilicata,Veneto, selezioni dal Campionato Italiano di Ruoti a quello Europeo, selezioni in Sud America ( Argentina e Brasile ).
All'uopo , nella serata del 5 maggio che vedrà ospiti il Campione del Mondo 2017, Giuseppe Ciullo, il maestro Cristian Di Fiore, l'Amministrazione Comunale di Montorio nei Frentani, ospitante il campionato 2017, gli organizzatori dell'AMISAD, dei Borghi d'Eccellenza e della Salute, partner del Campionato, l'Amministrazione di San Giovanni Rotondo, si conclamerà lo staff organizzativo che vedrà a capo il direttore artistico nella persona del presidente della FITP, Benito Ripoli che, presenterà i componenti dello staff tra cui l'artista Valentina Latiano e Michele Rinaldi.
Presenti, inoltre, gli sponsor principali , l'Assoalbergatori di San Giovanni Rotondo  con il suo presidente, Costanzo Dragano e la Confcommercio con il presidente Franco Budrago . Si attende la conferma della presenza di Tony Santagata...
La serata sarà allietata da gruppi folk e da organettisti di 6 regioni Italiane.
L'Amministrazione Cascavilla ha fortemente voluto " a sé " questo campionato del Mondo che vedrà nel 2019, il passaggio del testimone in quel di Matera, capitale della Cultura 2019, e con la quale si stanno consolidando rapporti Culturali per progetti comuni. Il Campionato del Mondo vedrà coinvolta anche la città di San Marco in Lamis e la vicina Monte Sant'Angelo grazie all'intitolazione della Rassegna al grande maestro Peppino Prencipe. 
Non resta che esserci !!!!  

Borghi d'Eccellenza