Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per continuare la navigazione,  clicca sul pulsante per chiudere.

questo sito non fa raccolta dati degli utenti, pertanto non è soggetta al GDPR.

 EVENTUALI BANNER PRESENTI NEL SITO POTREBBERO FARE RACCOLTA DATI NON DIPENDENTI DA NOI. 

logo

Camminate nella natura del Parco Nazionale del Gargano alla scoperta della botanica

Per il terzo anno tornano le "Peregrinazioni botaniche nel Gargano", lezioni di botanica all'aperto rivolte a camminatori appassionati, studenti universitari, cultori e professionisti.
Si tratta di esperienze didattiche sotto forma di visite guidate, fatte di osservazione e studio di siti con particolari valenze al fine di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al vasto mondo della botanica.
Il fine è anche quello di favorire la divulgazione e la valorizzazione dei valori botanico-naturalistici del Parco Nazionale del Gargano.

La prima peregrinazione, prevista per domenica 28 aprile, partirà dal polmone verde del Gargano, la Foresta Umbra, per dirigersi verso antiche zone di pascolo e agricoltura fuori dai classici itinerari turistici.
Proprio il rapporto tra ambiente e uomo, attraverso le attività della pastorizia e dell'agricoltura, sarà uno dei temi fondamentali delle Peregrinazioni.
Etnobotanica, dunque, ma non solo: gli apporti specialistici dei tre docenti della Cattedra Ambulante di Botanica permetteranno di cogliere numerosi aspetti della complessità della natura del Parco Nazionale del Gargano.

A condurre le camminate didattiche il Prof. Nello Biscotti con l’apporto del Prof. Gennaro del Viscio e del dott. Daniele Bonsanto, componenti dell'associazione Schola Botanica Garganica. Iscrizioni e informazioni al 3931753151.