Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per continuare la navigazione,  clicca sul pulsante per chiudere.

Con il seguente articolo, rispondiamo alle numerose richieste di chiarimento da parte dei lettori, in merito al nuovo “contrassegno di parcheggio per disabili”.

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” e, rispetto al tradizionale tagliando arancione, cambiano le dimensioni, il colore e altre caratteristiche: il nuovo misura 10,6 per 14,8 centimetri, è azzurro chiaro, contiene il simbolo internazionale dell’accessibilità (sagoma bianca di sedia a rotelle su fondo blu) e reca – sul retro, per rispetto della privacy – la foto e la firma del titolare.

La modifica in questione, è prevista  dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, che modifica gli articoli del Regolamento di esecuzione del Codice della strada relativi a questo argomento.

Leggi tutto...

Quesito

Gentile Avvocato,

ho un dubbio che da tempo mi perseguita, sono un appassionato di foto, se c'è una manifestazione pubblica, posso fotografare e pubblicare su siti e social network le foto che faccio, sia che siano manifestazioni di adulti o bambini?

ho bisogno di chiedere la loro autorizzazione?

grazie, avvocato e grazie al giornale di monte che ha attivato questa rubrica

Paquale P.

Leggi tutto...

L'AVVOCATO RISPONDE

Gentile Avvocato, avrei da porle un quesito:

“ho sospeso l'assicurazione auto o moto e l'ho parcheggiata in garage privato, se mi viene rubata durante la notte ed io la mattina vado a sporgere denuncia ed il ladro fa un incidente, io sono responsabile?”
la ringrazio anticipatamente.

Leggi tutto...