Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per continuare la navigazione,  clicca sul pulsante per chiudere.

TESSERAMENTO 2014: un nuovo anno di idee!

 Da qualche settimana è iniziata la campagna per il tesseramento 2014  dell’associazione di PROTEZIONE CIVILE U.G.R.27 di Monte sant’Angelo. Possono iscriversi tutti, dai 16 anni in su, recandosi presso la nostra sede in vico san Leonardo dove basterà compilare un modulo di iscrizione e versare una piccola quota associativa. Vi riporto alcune delle attività che più ci impegnano durante tutto l’ anno: campagna A.I.B. (antincendio boschivo) durante il periodo estivo e per il rischio idrogeologico durante la stagione invernale, entrambi convenzionati dalla Regione Puglia; interventi a livello nazionale in caso di terremoti e catastrofi naturali; convenzione per il rischio neve in collaborazione con il comune di Monte sant’ Angelo; periodiche simulazioni di protezione civile.

Per quanti di voi invece non ci conoscano affatto, eccovi una nostra breve biografia:

“L’associazione U.G.R. 27 si è costituita in Monte Sant’Angelo nel 1998, da parte di alcuni soci fondatori.

Essa opera sia a carattere locale, provinciale, regionale e nazionale, può partecipare, promuovere e organizzare con Associazioni religiose, socio-culturale e sportive ed in proprio qualsiasi attività, sociale, culturale, di difesa ambientale e dei beni artistici.” Qual è lo spirito che ci accomuna? “Gli scopi dell’associazione consistono in opere di PUBBLICA UTILITA’ E SOCCORSO come di seguito indicate: accorrere sui luoghi di incidenti, incendi, crolli, allagamenti e laddove si possa apportare aiuto,  scongiurando ulteriori conseguenze, segnalando condizioni di pericolo, segnalando alle Autorità la disponibilità dei soci ad accorrere ovunque nel territorio Nazionale si possa apportare aiuto.”

Da ormai più di due anni inoltre si è costituito il Coordinamento Unico Provinciale di Foggia di cui fanno parte le associazioni di volontariato e i gruppi comunali di protezione civile della capitanata, inclusa l’ U.G.R.27. Si tratta di un presidio strategico per la sicurezza del nostro territorio e di mettere a sistema le eccellenze che in questo campo la Capitanata può vantare, sia sul piano delle conoscenze sia sul piano della solidità delle sue realtà associative. “Grazie alla convenzione firmata con i servizi sociali del Comune di Monte sant’ Angelo..”-afferma il presidente dell’ associazione, Felice Totaro- “…abbiamo avuto modo di acquistare per la nostra associazione un nuovo mezzo di trasporto, utile per lo svolgimento delle nostre varie attività. Inoltre grazie ai fondi dell’ ente Ce.Se.Vo.Ca. avuti per il nostro progetto “Una scossa per la Vita”, i volontari hanno potuto prendere parte a corsi di B.L.S.D.  con rilascio di attestati riconosciuti e quindi validi per l’esercizio di attività di primo soccorso lì dove possa ritenersi necessario. Siamo ancora stati vincitori di un bando del Dipartimento di Protezione Civile, con il quale è stato possibile l’ acquisto di un carrello attrezzato, una tenda da campo e dispositivi di protezione individuale per sei unità!”. Ancora in cantiere è il progetto presentato in occasione del “Bando di Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2013”, promosso dall’ ente FONDAZIONE CON IL SUD e vinto da un gruppo di associazioni tra cui l’ U.G.R.27 e la P.A.S.E.R. di Manfredonia con il progetto “SCIRE UT OCCUPATUS”. Esso prevede la realizzazione di cinque corsi teorico-pratici (A.I.B. II livello, Soccorritore BLS-PTC, Major Incident Critical Management Support, Operatore Radio I livello, Operatore Campo di Emergenza) al fine di formare ciascun volontario negli ambiti di maggior intervento delle associazioni di Protezione Civile. La campagna di tesseramento si concluderà il prossimo 31 Marzo 2014. Vi lasciamo dunque  con la speranza dei nostri volontari di ritrovare tra voi cittadini di Monte sant’Angelo gente che voglia condividere con noi questa nostra passione: la voglia di aiutare e di darsi da fare per il bene di tutti. Per qualsiasi informazione o curiosità potete visitare il nostro sito internet www.ugr27.it o scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..