Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per continuare la navigazione,  clicca sul pulsante per chiudere.

questo sito non fa raccolta dati degli utenti, pertanto non è soggetta al GDPR.

 EVENTUALI BANNER PRESENTI NEL SITO POTREBBERO FARE RACCOLTA DATI NON DIPENDENTI DA NOI. 

logo

Spostato a sabato 18 maggio il concerto di Nicola Piovani

Prosegue il Festival Michael nella Città dei due Siti UNESCO, Monte Sant’Angelo. Tanti gli appuntamenti in programma per sabato 11 maggio: alle ore 10 visita guidata al Santuario UNESCO, poi all’Abbazia di Pulsano e altre attività con il progetto “Mangia, prega, ama… il Gargano” (prenotazioni obbligatorie allo 0882412703); alle ore 17 al MeTA visita guidata e reading musicale con il progetto “Il Gargano di Matteo Salvatore” (prenotazioni obbligatorie allo 3891450508); alle ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca comunale “Ciro Angelillis”, la conferenza di chiusura della mostra “Le armi e il potere: l’Arcangelo longobardo” con la direttrice del Museo di Antichità - Musei Reali di Torino e il direttore del Museo archeologico del Canavese di Belmonte e la presentazione nazionale del catalogo della mostra “Longobardi in vetrina”; sabato e domenica appuntamento anche con la “Macchia-Monte Sant’Angelo historic”, la manifestazione automobilistica non competitiva dell’ACI storico Foggia.

 

+++ “Il concerto ‘La musica è pericolosa’, in programma a Monte Sant’Angelo l’11 maggio, per lieve indisposizione del Maestro Piovani, verrà spostato a sabato 18 maggio” – fa sapere la produzione del Premio Oscar. +++

Si chiude sabato 11 maggio la mostra “Le armi e il potere: l’Arcangelo longobardo” inaugurata nei Musei TECUM del Santuario di Monte Sant’Angelo il 7 febbraio e nel Museo di Antichità dei Musei Reali di Torino il 20 febbraio (l’opuscolo https://bit.ly/2VgT96z).

Dopo la presentazione a gennaio al Museo delle Civiltà di Roma del progetto nazionale “Longobardi in vetrina” - 15 mostre dedicate a 7 diversi aspetti della cultura del popolo Longobardo e vede coinvolte le collezioni di 13 musei - il progetto promosso dall’Associazione Longobardi in Italia con i finanziamenti della Legge77 del Ministero per i Beni e le Attività culturali è stato presentato anche a Tourisma, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale di Firenze.

In occasione della conferenza di chiusura della mostra (ore 18, Sala conferenze Biblioteca comunale “Ciro Angelillis”) sarà anche presentato e distribuito gratuitamente il catalogo nazionale delle mostre del progetto “Longobardi in vetrina”.

Interverranno: Rosa Palomba (Assessore cultura, turismo, istruzione Comune di Monte Sant’Angelo), Arianna Petricone (Segreteria Associazione Italia Langobardorum), Pasquale Gatta (Coordinatore progetto), Immacolata Aulisa (Centro studi micaelici e garganici Università di Bari), Marilina Azzarone (referente Musei TECUM), Gabriella Pantò (Direttrice Museo di Antichità - Musei Reali di Torino), Marco Cima (Direttore del Museo archeologico del Canavese di Belmonte).

Tre attività collaterali del Festival Michael sono in programma sabato 11 maggio.

Progetto “IL GARGANO DI MATTEO SALVATORE” - Sabato 11 maggio _ MeTA (Museo Etnografico Tancredi), ore 17 _ Visita guidata; ore 19 _ Reading musicale “Il Gargano di Matteo Salvatore” con Antonio Munno e Franx Ciava; ore 20.30 _ Degustazione di prodotti da forno (anche per celiaci). Info e prenotazioni: 3891450508 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Associazione Rhymers’ club per #inPuglia365).

Progetto “MANGIA, PREGA, AMA… IL GARGANO” - Sabato 11 maggio, ore 10 _ Visita guidata al Santuario di San Michele Arcangelo; ore 13 _ Laboratorio e degustazione “Gargano in tavola” a cura di Mungi e mangia; ore 15 _ Visita guidata all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano; ore 16 _ Laboratorio di realizzazione del “Pennacchio del pellegrino” a cura della Proloco. Info e prenotazioni: 0882412703 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Evviva Viaggi tour operator per #inPuglia365).

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio MACCHIA-MONTE SANT’ANGELO HISTORIC, manifestazione automobilistica non competitiva dell’ACI storico Foggia. Programma: • Sabato 11 Maggio, ore 16.30 – ore 18.30 verifiche presso il Parcheggio custodito sito in Viale Mont Saint-Michel a Monte Sant’Angelo antistante il Castello con consegna dei numeri gara e dei gadget; domenica 12, ore 8.30 - apertura parco chiuso per il ritiro delle auto e raggiungimento libero della partenza a Macchia, ore 9 - chiusura al traffico ed allineamento secondo l’ordine numerico per la partenza; ore 9.30 - partenza della prima auto con intervalli di 30” fra le successive (a seguire la seconda manche); ore 13 - premiazioni presso l’Aula Consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo.

 

MONTE SANT’ANGELO, LA CITTÀ DEI DUE SITI UNESCO - Monte Sant’Angelo è sede di ben due Siti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO: le tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo [2011, nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)”]; le faggete vetuste della Foresta Umbra (2017, nell’ambito del bene transnazionale “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d'Europa”). Inoltre, negli ultimi anni sono arrivati altri importanti riconoscimenti: nel 2014, il National Geographic inserisce la Sacra Grotta dell’Arcangelo Michele tra le 10 Grotte Sacre più belle al mondo: la Grotta di Monte Sant’Angelo è l’unica italiana presente nella classifica dell’autorevole rivista americana; nel 2017 Skyscanner (tra i maggiori motori di ricerca relativi ai viaggi) inserisce Monte Sant’Angelo tra le venti città più belle d’Italia; sempre nel 2017, la Regione Puglia inserisce il Comune nell’elenco regionale dei “Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte”; nel febbraio 2018 la guida verde della Michelin assegna il massimo riconoscimento al centro storico, le tre stelle.

Ampio il partenariato della seconda edizione di “Michael. Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale, enogastronomico”. Promosso da: Città di Monte Sant’Angelo - Assessorato alla cultura, turismo, istruzione, Regione Puglia – Assessorato Industria turistica e culturale, Ente Parco Nazionale del Gargano, Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo, Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; con il patrocinio di: Pugliapromozione; in collaborazione con: Amici della musica, DUC – Distretto Urbano del Commercio, Ecogargano, Fisa club, Insieme Per, Italia Langobardorum, La Pacchianella, Museca, Pro Loco.

 

#Michael2019 l’hashtag ufficiale per seguire il racconto del Festival sui principali social network.

www.montesantangelo.it _ www.turismomontesantangelo.it

Per informazioni: 0884 562062 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - @infopointMonteSantAngelo