logo

Mancano esattamente solo due settimane alla serata di Gala del XXIII Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi. Da oggi, ogni giorno, vi racconteremo le storie e vi faremo conoscere "da vicino" i premiati che saliranno sul palco di Piazza Falcone e Borsellino il 28 agosto.

Il Premio per la "Danza" la #FondazioneReManfredi l'ha assegnato a Lucia Scarabino, ballerina professionista dell'Orchestra Popolare de " La Notte della Taranta - pagina ufficiale". Originaria di Monte Sant’Angelo, sul #Gargano, inizia il suo percorso artistico come danzatrice all’età di 15 anni dedicandosi al recupero e alla valorizzazione del patrimonio coreutico-musicale dell’Italia centro-meridionale.

Vanta numerose ed importanti collaborazioni con artisti e gruppi del settore popolare tra cui il Maestro Eugenio Bennato, i Rione Junno, il Maestro Erasmo Petringa, La Pacchia-nella, l’artista Luca Pugliese, il performer e percussionista Luca Rossi, il Maestro Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico , la performer e coreografa Ashai Lombardo Arop, L’Orchestra Popolare del Saltarello diretta dal Maestro Danilo Dipaolonicola, Stella Grande e Anime Bianche con cui ha partecipato in Arabia Saudita all’International ethnocultural festival “Nomade Universe” vincendo il Premio speciale “Audience Choice” e la scrittrice Catena Fiorello. Ha collaborato inoltre con lo stilista Giorgio Armani avendo realizzando per una sua sfilata una performance di danza ispirata alla tarantella.

Nel 2011 entra a far parte del corpo di ballo dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Ta-ranta” e danza per diverse edizioni sotto la direzione dei Maestri Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi. Andrea Mirò e Fabio Mastrangelo e dei Maestri Coreografi Roberto Castello, Fabrizio Mainini, Luciano Mattia Cannito, Massimiliano Volpini e Davide Bombana.

Insieme all’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta” ha partecipato a diverse e importanti tournée nazionali e internazionali tra le quali nel 2018, in rappresentanza della cultura italiana, a Seoul e Pyeongchang, nello scenario internazionale dei Giochi Olimpici coreani presso l’ Olympic Festival Park, e presso la Biblioteca Starfield di Seoul.
Nel 2017 è stata scelta come “testimonial” della nota compilation “PIZZICA LA TARANTA, distribuita a livello nazionale in allegato ai settimanali “SORRISI E CANZONI TV” e “CHI”.

Ha girato diversi spot e lavorato in ambito teatrale e cinematografico con i registi Luca Miniero, Renato De Maria, Davide Fara e con Gianni de Blasi. Diverse sono le sue partecipazioni in Tv relative alla promozione della danza tradizionale pugliese, soprattutto nei programmi di RAIUNO “Meraviglie” presentato da Alberto Angela, “Uno Mattina”, “Uno Mattina in Famiglia”, su CANALE5 dove in qualità di ospite, insieme al corpo di ballo de “La Notte della Taranta”, si è esibita nella diretta televisiva del concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone presso la prestigiosa Arena di Verona e nel programma di RAIUNO “Soliti Ignoti-Il Ritorno”, condotto da Amadeus. Ha preso parte al Videoclip “Figlia Figlia” del Gruppo Rione Junno regia di Jerome Bellavista Caltagirone e “Déjà vu” del gruppo “Fluido Ligneo” regia di Luca Pugliese.

Oltre all’attività di performer svolge, in qualità di insegnante, in Italia e all’estero, corsi e stage sulle Danze tradizionali del Sud Italia. Ha studiato Teatro-Danza e si è diplomata in recitazione presso il Laboratorio di arti sceniche “Il Cantiere Teatrale” diretto da Paola Tiziana Cruciani, a Roma, ed ha perfezionato la sua formazione artistica in campo attoriale presso la GoldenStar Accademy di Roma studiando con Augusto Fornari, Marco Simeoli, Bernard Hiller, Jean Paul Denizon, Giancarlo Giannini, Loredana Scaramella e Stefano Benni. Ha conseguita la Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Teramo specializzandosi in Marketing e Comunicazione dello Show Business e nell’ambito dei suoi studi universitari ha inoltre collaborato con il professore Fabrizio Deriu nella stesura della propria Tesi di Laurea in Comunicazione Teatrale dal titolo “Dal Tarantismo al Neotarantismo. Dal rito al palco”, in cui ha trasfuso la dimensione culturale di tutta la sua esperienza artistica.

Riconoscimenti: Nel 2017 l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo le conferisce il Premio Speciale
“Ambasciatrice della Pizzica nel Mondo”
per l’importante opera di valorizzazione e conoscenza della Danza Pizzica nei diversi contesti italiani e del resto del mondo.

#weareinpuglia #pugliaevents #FestivaldelleTerredAcqua

WeAreinPuglia Puglia Events Stato Quotidiano manfredonianews.it Ilsipontino Net Quotidiano l'Attacco L'Immediato FoggiaToday Teleblu Comune di Monte Sant'Angelo Ondaradio newsGargano Il Resto del Gargano ilgiornaledimonte.it Info Point Monte Sant'Angelo Loredana Capone Raffaele Piemontese Michele Emiliano Aldo Patruno Il Mattino di Foggia bonculture affaritaliani.it la Repubblica - Bari La Gazzetta del Mezzogiorno.it Corriere del Mezzogiorno Manfredonia Immagini e Parole La mia Manfredonia