Anche quest’anno lo sportello foggiano di Avvocato di Strada è stato individuato tra le sedi nazionali che ospiteranno un operatore volontario/ia nell’ambito del Servizio Civile Universale. I giovani tra i 18 ed i 28 anni possono presentare domanda nell’ambito del progetto “Generazione diritti” promosso da Avvocato di Strada tramite l’Associazione SCUBO, Programma “Diritti in pace”. Tra le sedi per le quali è possibile presentare domanda c’è quella di Foggia, che vedrà il volontario/ia ospitato anche presso Il Centro Diurno “Il Dono” di via Petrone 14, gestito dall’associazione Fratelli della Stazione.

L’obiettivo generale del servizio civile è quello di promuovere i diritti delle persone in condizioni di estrema povertà e di emarginazione sociale, di garantire l’accesso alla tutela legale per queste persone di creare, in collaborazione con le istituzioni e altre associazioni del terzo settore, percorsi volti al reinserimento nella società e di uscita dalla strada. In particolare, nello sportello foggiano, il volontario o la volontaria selezionata si occuperà di gestire la segreteria dello sportello, a cui fanno capo i volontari, tra avvocati e praticanti, ed a cui si rivolgono quotidianamente senza dimora, poveri e e migranti. Possono presentare domande tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni di età ed in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.
Le domande possono essere presentate entro le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.avvocatodistrada.it/progetto-di-servizio-civile-universale-2023-generazione-diritti/

Associazione di volontariato “Fratelli della Stazione – OdV”