In occasione della giornata dedicata alla donna, abbiamo pensato di proporvi un’intervista alla presidente del gruppo Donne Tilak, l’associazione femminile più rappresentativa di Monte S. Angelo che da anni si è affermata nella nostra città ma che è vista con vero interesse anche fuori dai confini cittadini.

A Lucrezia Rignanese, presidente dell’associazione abbiamo chiesto:

 

D: Cos’è per voi la festa della donna?

R: La giornata Internazionale delle Donne è per il Gruppo Tilak un’occasione in più per parlare di noi donne, dei nostri diritti e di tutte le conquiste fatte. Diritti che nonostante risultino acquisiti, sono costantemente minacciati da una cultura maschilista e poco attenta alle donne. La nostra società, purtroppo non pone sullo stesso piano il genere maschile e quello femminile. Per questo noi Donne Tilak cerchiamo ogni giorno, nel nostro piccolo, attraverso alcune iniziative, che trovano la massima espressione con le giornate dell’8 marzo e del 25 novembre, di   trasmettere ai nostri concittadini e a chi ci segue la cultura del rispetto verso le donne.

D: Cosa sperate di ottenere con questa manifestazione?

R: Con la manifestazione di quest’anno 8 marzo 2016 , oltre che parlare delle donne, vorremmo stimolare un’attenta riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Violenza non solo contro le donne, ma violenza e intolleranza contro i più deboli e i diversi.

Il tema principale su cui si svilupperà la riflessione sarà l’educazione al sentimento e su quanto questo possa influire sulla crescita dell’individuo.

D: Quali attività svolgete durante l’anno?

R: Questo per noi è stato un anno particolare. Ad eccezione della “Giornata Rosa” che ci ha viste impegnate con un evento pubblico sul tema “Essere e Apparire”, ci siamo soprattutto concentrate su noi stesse e sulla nostra crescita come donne e come Gruppo, attraverso riflessioni, confronti e letture, limitando, appunto, l’organizzazione degli eventi per cui ci siamo contraddistinte negli anni precedenti. Ma a distanza di sette mesi siamo tornate con l’evento 8 Marzo “Tra Donna ed Educazione al sentimento”.

D: In cosa le donne si contraddistinguono dall’universo maschile?

R: L’universo maschile e quello femminile sono completamente differenti. Occorrerebbero pagine e fiumi di inchiostro per parlarne però l’elemento che a nostro avviso più ci contraddistingue dagli uomini è la sensibilità, che purtroppo è, quasi sempre, solo femminile.

D: Cos’è per voi Donne Tilak di Monte “l’amore”?

R: Per noi l’amore è soprattutto capacità di volere bene agli altri e di prendersi cura degli altri. L’amore è il RISPETTO per se stessi e per gli altri.

Ringraziamo Lucrezia e l’associazione per la disponibilità e per l’attività che svolgono, il nostro portale sarà sempre disponibile per persone come voi che mettono l’anima e passione per migliorare questo mondo.