Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per continuare la navigazione,  clicca sul pulsante per chiudere.

logo

Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia
Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto

Domenica 8 ottobre 2017 il Castello svevo angioino di Manfredonia e il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto aderiscono per la prima volta alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. Il programma prevede, alle ore 9:30 e alle ore 11:30 presso il Castello di Manfredonia, visite guidate alla ricerca dei Segna Opera di Matì e Dadà, i testimonial della giornata, e laboratori storico-artistici per le famiglie che parteciperanno all’iniziativa.
La conferenza stampa di presentazione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” della Capitanata si è tenuta oggi, venerdì 6 ottobre, presso Palazzo Dogana a Foggia che è stato il “punto nevralgico di questo incontro per iniziare a creare un network partendo dalla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. - ha dichiarato Alfredo de Biase, direttore del Castello di Manfredonia e del Parco Archeologico di Siponto.”
“Unire le realtà museali per creare un circuito territoriale nelle città più popolose di Capitanata” è il quadro auspicato da Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia, mentre Elena Antonacci, direttrice del Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, afferma “i musei si tendono le mani in modo da realizzare eventi adatti a tutti: abbattere i muri significa abbattere le diversità” intervenendo sul tema della “Giornata F@Mu”, “La cultura abbatte i muri”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il Prof. Sgobbo del Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia e Nunzia Roccotelli, presidente dell’Archeoclub a capo del Museo Civico di Bovino “onorati di far parte di questa rete per rafforzare la propria identità”. “L’obiettivo – conclude Alfredo de Biase - è quello di creare musei aperti alla società e tutto ciò aiuterà il territorio e l’imprenditoria.”
La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” si svolge con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e, nella città di Manfredonia, si avvale della collaborazione del Comune dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social con l’hashtag #famigliealMuseo e sul sito ufficiale www.famigliealmuseo.it.
I Musei di Capitanata che aderiscono alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” sono il Castello svevo angioino di Manfredonia e Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto, il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, il Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia, il Museo Civico di Bovino e il Museo Civico di Foggia.