Il caso Matteotti e il magistrato pugliese Mauro del Giudice protagonisti della 2^ giornata del Festival delle Resistenze

Nella programmazione del 24 aprile, alle 19 nella Green Cave di FestambienteSud a Monte Sant'Angelo, presentazione del libro “Il Giudice e Mussolini” di Raffaele Vescera e alle 22 incontro musicale con Sesto Carnera.

La seconda giornata del Festival delle Resistenze ospita, alle ore 19 nella Green Cave a Monte Sant'Angelo, il libro Il giudice e Mussolini, ED-Enrico Damiani editore, presentato dall’autore Raffaele Vescera Franco Salcuni di Legambiente, direttore di FestambienteSud e Green Cave. Coordina Andrea Pacilli, ANPI. Il garganico Mauro del Giudice, presidente di una Sezione della Corte d'Appello di Roma, umanista, meridionalista, appassionato studioso, è stato titolare dell'accusa alla cricca fascista che aveva assassinato Giacomo Matteotti. Ed è il racconto delle indagini a costituire il cuore del romanzo. Non è un processo facile: tra false piste e testimonianze truccate, Mauro del Giudice si trova a dover sbrogliare una matassa che si fa sempre più intricata. "Il giudice e Mussolini" getta una luce appassionante su un periodo travagliato della storia italiana, sul desiderio di potere che si fa violenza, sui giochi segreti della politica che non si ferma davanti a niente pur di raggiungere i suoi scopi.

Alle ore 22 l'incontro musicale con Sesto Carnera che presenta "Scripta Manent". L'mc Sanseverese Sesto Carnera membro della crew Sang & Slang pubblica il 12 dicembre scorso il suo primo lavoro ufficiale da solista, "Scripta Manent". Il progetto è di ben 19 tracce più una bonus track. In questo progetto abbastanza ampio Sesto racconta in maniera intima il proprio rapporto con la scrittura mescolando tratti della propria vita e varie tipologie di citazioni e tematiche culturalmente approfondite.

Il Festival delle Resistenze si svolge dal 23 al 25 aprile 2019 a Monte Sant'Angelo nella Green Cave di FestambienteSud ed è promosso da Legambiente, coordinamento provinciale di Foggia dell’Associazione Italiana Partigiani Italiani e Libera Foggia, con l’adesione dell’Arci.

Il programma della tre giorni su www.festambientesud.it 

Legambiente FestambienteSud

La nostra pagina facebook