logo

Grande è la soddisfazione per  aver ottenuto un nuovo corso di studi che sarà funzionante dall’anno scolastico 2016/2017, oggi abbiamo ricevuto questa nota dal dirigente scolastico e con piacere la pubblichiamo.

Gent.mo Direttore,

leggo con piacere la notizia pubblicata nella sua testata.(L’arte passa dal Roncalli di Manfredonia)

Con l’anno scolastico 2016/2017 il Liceo Roncalli si da nuova linfa e propone anche il Liceo Artistico. Il nuovo indirizzo eredita il patrimonio di esperienze didattiche sviluppate nel corso degli anni: ricordo infatti che arte, musica e disegno erano già discipline caratterizzanti il vecchio Istituto Magistrale confluito nel Liceo delle Scienze Umane.

Con il Liceo Artistico la scuola si proietta ulteriormente verso il futuro offrendo una formazione culturale multidisciplinare e una preparazione specialistica di base per operare nei campi della conoscenza, progettazione e realizzazione di artefatti visivi.

Il percorso scolastico è indirizzato alla conoscenza delle pratiche artistiche, all’acquisizione delle tecniche operative, all’applicazione dei linguaggi visivi e alla padronanza delle metodologie progettuali. Lo studente affronterà le nuove tecnologie della comunicazione studiandone storia, forme e tecniche. Sperimenterà e applicherà i principi espressivi, le tecniche di montaggio e i processi operativi dei nuovi media anche con l’ausilio dei programmi e software informatici di trattamento dell’immagine e del suono.

In una terra, come la nostra, caratterizzata dalla presenza di tantissimi artisti, l’auspicio è che con il nuovo indirizzo i nostri ragazzi possano contribuire, facendone anche una professione, a far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese e valorizzarlo in tutti i suoi aspetti.

Cultura non è leggere molto, né sapere molto: è conoscere molto.(Fernando Pessoa)

Il Dirigente Scolastico

Roberto MENGA