Linguistico Roncalli Manfredonia: Scambio 2015 Augsburg-Manfredonia

Anche quest’anno si è concluso con grande successo e ottimi risultati lo scambio culturale tra il Liceo Linguistico “A.G.Roncalli” di Manfredonia ed il Liceo Linguistico “Maria-Ward-Gymnasium di Augsburg (Germania), che ormai è parte integrante dell’ offerta formativa del nostro Liceo per i nostri alunni e le loro famiglie.

 L’alunna Maria Accarrino della classe 4G, che ha partecipato a questa attività scolastica ha espresso le seguenti considerazioni:

Scambio 2015 Augsburg-Manfredonia

Dopo l'incredibile, affascinante e indimenticabile viaggio in Germania, fatto dalle classi 3G e 3N, qualcosa in noi ragazzi era cambiato, in senso positivo. Ambientarci in così poco tempo in una famiglia e saper comunicare con questa è stata l'esperienza più bella che potessimo fare. Il 28 settembre era arrivato e fra tutti noi era nata la felicità di rivedere i nostri partner tedeschi, che non vedevamo da circa 4 mesi. Abbiamo organizzato un benvenuto particolare con una serie di palloncini colorati, perché volevamo stupirli e farli sentire a casa. Noi ragazzi eravamo felici ed entusiasti di passare una settimana insieme a loro e mostrargli le nostre usanze e la nostra quotidianità. Le nostre famiglie erano, al contrario, molto ansiose ed agitate perché avere un ospite straniero in casa, di certo non è una cosa di tutti i giorni e da perfetti pugliesi volevano che tutto fosse di loro gradimento.

Durante tutta la settimana noi ragazzi abbiamo cercato di rendere felici e far divertire i nostri amici e soprattutto di farli ambientare nel migliore dei modi nelle nostre case. Abbiamo fatto diverse gite, come la visita ai Trulli di Alberobello e Castel Del Monte, ma secondo il parere di molti, la gita in barca nelle acque adriatiche lungo la costa garganica è stata di certo unica, in quanto per loro e  per alcuni di noi era una cosa del tutto nuova.

Abbiamo passato momenti bellissimi ed indimenticabili, ricchi di emozioni positive che ci hanno dato sicuramente tanto, però purtroppo tutte le cose belle hanno una fine: la settimana era trascorsa troppo, troppo in fretta e lunedì 5 era arrivato. Dopo un lungo addio, in cui la tristezza regnava, era arrivato il momento dell'ultimo abbraccio e tutti siamo scoppiati in lacrime, promettendoci di rivederci presto.

La nostra pagina facebook