Anche quest’anno il Comune di Monte Sant’Angelo ha inteso ricordare la Giornata Unesco per tenere viva l’appartenenza della Città al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco con la Celebrazione per l’iscrizione del Santuario di San Michele Arcangelo nella lista dei Beni Mondiali Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO,  avvenuto il 25 giugno 2011 nell’ambito del sito seriale “ I Longobardi in Italia, I luoghi del potere 568-774 d.C.”.

 foto di Miky Lauriola per vederle CLICCA QUI

A tal proposito ha organizzato la terza edizione della Giornata Unesco nei giorni 27 e 28 giugno 2015, nel cui ambito è stato previsto il Convegno di cui si sta parlando

L’evento, programmato dall’Assessorato ai Beni e Attività Culturali, Assessorato al Turismo, ha visto la partecipazione collaborativa di Enti come il Comitato Promotore Club Unesco di Monte Sant’Angelo, L’Ente Parco del Gargano, l’UNESCO, l’Italia Longobardorum, il Centro Studi Michaelici e Garganici di M. S. A. dell’Università degli Studi A. Moro di Bari, l’Associazione Internazionale Ricerche sui Santuari e Spazi Sacri ………

Il programma ha previsto per il giorno 27 giugno alle ore 18,30 il Convegno “ I Longobardi in Italia” nella Sala Convegni del Castello.

Coordinato dalla moderatrice Silvia di Iasio, presidente del Comitato Club Unesco di M. S. A., sono intervenuti, per i saluti dell’Amministrazione Comunale, Il Sindaco Ing. Antonio Di Iasio, per l’Ente Parco il dott Stefano Pecorella, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Il prof. Giuseppe Piemontese è intervenuto su “I siti Unesco di Italia Longobardorum e il Santuario di san Michele Arcangelo,”  Il prof Michele D’Arienzo ha sviluppato il tema “ Viaggi per immagini del Popolo Longobardo” e il prof. Otranto per L’Università degli Studi di Bari A. Moro e presidente dell’AIRS.

Tutti i presenti, infine sono stati omaggiati del libello i tesori d’Italia e l’Unesco “ I Longobardi il Italia (568-774 d. C.)edito da SAGEP editori.