C:\Users\angela\Desktop\logo confindustria FG.jpg C:\Users\angela\Desktop\Comune per De Santis.jpg Immagine che contiene testo, logo, Carattere, Elementi grafici

Descrizione generata automaticamente

FIDIT e CONFINDUSTRIA FOGGIA in coorganizzazione con il Comune di Foggia, hanno attivato questa mattina a Foggia lo Sportello di Prevenzione del Fenomeno dell’Usura finalizzato alla lotta alla criminalità, attraverso l’accesso al Fondo a ciò dedicato. L’obiettivo è quello di fornire accesso al credito e/o eventuali garanzie necessarie, in favore di soggetti che, non riuscendo ad ottenere, nell’esercizio di un’attività economica, credito dal circuito bancario, rischierebbero di rivolgersi a circuiti illegali.

Da quest’anno, infatti, FIDIT può erogare credito diretto fino ad euro 40.000, per ciascuna azienda ne facesse richiesta, perché ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare le operazioni di erogazione del credito ai sensi dell’art. 1, comma 256 lettera c) della legge n. 178/2020 a valere sui Fondi di Prevenzione dell’Usura (Fondi FAU) istituiti e disciplinati dall’ art. 15 della legge 7 marzo 1996, n. 108 che sono appunto destinati a garantire soggetti a rischio usura, e prevenendo così l’esclusione finanziaria di soggetti deboli.

 

Per accedere allo Sportello basterà inviare una mail info@fidit.it oppure telefonare in Fidit al numero 0809643694 e chiedere di parlare con il responsabile dello Sportello dott. Antonio Labadessa o inviare mail di richiesta incontro a Confindustria Foggia – direzione@confindustriafoggia.it.

 

FIDIT, costituito da imprese iscritte a Confindustria Bari e Ance Bari nei lontani anni ’70, è oggi intermediario finanziario, iscritto all’elenco tenuto dall’Organismo dei Confidi Minori, in grado di favorire l’accesso al credito dei propri associati attraverso la garanzia collettiva dei fidi e l’offerta di servizi finanziari connessi. Ha inoltre ricevuto l’attestazione di “Soggetto Garante Autorizzato” da parte del Fondo Centrale di Garanzia e l’attestazione di Tutor per il Microcredito da parte di diversi enti.

 

CONFINDUSTRIA FOGGIA, è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi del territorio.

FIDIT metterà a disposizione un’offerta mirata e integrata di attività di informazione essenziali per l’accesso al credito, orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto agli imprenditori aderenti a CONFINDUSTRIA FOGGIA che si rivolgeranno allo Sportello Antiusura.

 

“L’obiettivo – afferma il Presidente di Fidit dott. Nicola Didonna – è quello di garantire all’impresa una valutazione totale, immediata e prospettica delle possibilità di finanziamento e di accesso al credito, con particolare riferimento al credito diretto a valere sui Fondi di Prevenzione dell’Usura, al fine di raggiungere un esito positivo e soddisfacente.”

 

“A volte gli Imprenditori si aggrappano a qualunque cosa pur di rimanere a galla, anche a realtà illegali con conseguenze nefaste. Per questo vogliamo fare informazione e consulenza a costo zero, per far conoscere una serie di strumenti che consentono l’accesso al Fondo di Prevenzione dei fenomeni dell’usura.” dichiara Ing. Eliseo Zanasi Presidente di Confindustria Foggia.

 

Lo sportello, attivo presso la sede di Confindustria Foggia e di FIDIT, sarà dedicato all’ascolto e alla raccolta documentale, per l’avvio delle pratiche delle imprese richiedenti, offrendo le adeguate soluzioni in ambito creditizio, finanziario, gestionale.

 

CONFINDUSTRIA FOGGIA e FIDIT promuoveranno le attività e i servizi presso i propri associati, svolgendo azioni di co-marketing e comunicazione dello Sportello Antiusura attraverso lo svolgimento di convegni, workshop, newsletter, informazione sui propri siti internet e pagine social e ogni altra attività di marketing, attivando anche forme di collaborazione con gli Organismi di Composizione delle Crisi, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Foggia, 20 Marzo 2024

Prot. n. 449/DG