L’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, il Gruppo Donne Tilak di Monte S. Angelo, organizza un incontro dibattito per parlare delle donne, di violenza contro le donne, gli omosessuali e tutte le persone che vengono considerate “diverse”.  

Per le donne dell’associazione Tilak la violenza, le discriminazioni e l’intolleranza sono determinate dalla mancanza di un’educazione al sentimento e cioè al volere bene e prendersi cura dell’altro. Ma è sufficiente insegnare a volere bene? Chi insegna a volere bene? Quanto i genitori e i valori che questi trasmettono incidono sulla crescita e sull’equilibrio dei figli? Quanto la scuola e gli educatori possono fare per contribuire allo sviluppo di persone capaci di volere bene?

Questi alcuni degli interrogativi che le donne di Monte S. Angelo sottoporranno ai relatori invitati.

Obiettivo dell’incontro è quello di stimolare una riflessione attenta sui cambiamenti culturali necessari per eliminare ogni forma di violenza e discriminazione.

In occasione dell’incontro saranno esposti i disegni elaborati dalle alunne e dagli alunni delle classi V delle scuole di Monte S. Angelo, a cui è stato chiesto di disegnare il personaggio femminile più importante per loro e la proiezione di un video con le interviste rivolte ad alcuni rappresentanti della comunità maschile della città angioina ai quali sono state fatte domande sull’amore, sulle donne, sull’emancipazione femminile e sulla violenza contro le donne.